Durante l’anno scolastico 2012-2013 il Liceo Artistico Sello ha aderito per la prima volta al Progetto Paestum, Stage di volontariato culturale promosso dalla Società Friulana di Archeologia di Udine.
Il progetto, rivolto a tutti gli istituti scolastici della provincia di Udine, ha visto la partecipazione di 98 allievi del Sello che, tra il 7 settembre e il 5 ottobre 2013, accompagnati dai docenti Agosto, Bosa, Candotti, Ghirardello, Nicoli, Passerelli, hanno svolto lo stage all’interno dell’Area Archeologica di Paestum impegnati nel recupero e nella tutela di un sito archeologico aperto al pubblico.
"Aspiranti archeologi per sette giorni: questo il progetto Paestum 2013 dove, tra spiaggia, amici, e visite ai più famosi siti archeologici partenopei, le rovine dell'antica Poseidonia riemergevano sotto le nostre mani, raccontando le loro storie. Ed era come se la Magna Grecia diventasse un po' parte di noi...".
(Nicole Turello classe 2F)
Al progetto gli organizzatori hanno voluto collegare un Concorso Fotografico rivolto a tutti gli allievi partecipanti. Nella serata conclusiva del progetto, svoltasi il 6 dicembre 2013 presso la sede della Società Friulana di Archeologia, si è svolta anche la premiazione di tale concorso che ha visto riconoscimenti per quattro nostre allieve: Alessia Pagotto (classe 2C), Veronica Leita (classe 2L), Debora Del Do (classe 2I), Petra Savonitto (Classe 3C).
|